Conoscere i rapporti tra struttura ossea e impianti protesici
Analizzare con precisione la quantità d’osso residua
Definire i margini di resezione per casi oncologici
Analizzare la deformità tra segmenti ossei
Simulare la riduzione e la sintesi delle fratture
Applicazioni
In caso di fratture articolari complesse, le nostre repliche anatomiche forniscono al chirurgo la possibilità di interagire con l’anatomia per:
- Simulare la riduzione dei frammenti della frattura
- Pre-modellare i mezzi di sintesi sul modello HA3D®
- Conoscere l’esatta posizione spaziale dei frammenti
- Valutare accuratamente le correlazioni tra impianti e situazione anatomica del paziente
- Dimensionare e prevedere il nuovo impianto protesico
- Individuare la migliore strategia chirurgica
La ricostruzione HA3D® in ambito oncologico si dimostra estremamente efficace per comprendere i rapporti con le strutture anatomiche intra- ed extra-scheletriche e con gli organi viscerali.
Inoltre, questi modelli tridimensionali consentono al medico di pianificare i margini ottimali di resezione tumorale, in modo da valutare l’opportunità di una ricostruzione con impianti off the shelves.
Supportiamo il medico attraverso la progettazione di guide chirurgiche custom made, a partire dalla ricostruzione HA3D® sino alla realizzazione fisica della dima di taglio. Il PSI risponde alle esigenze cliniche e patologiche del paziente, offrendo anche la possibilità di interagire con la strumentazione standard. Le tipologie di device sono svariate; tra queste, le guide di taglio, di resezione e di correzione, tutte finalizzate a rendere l’esecuzione dell’intervento più precisa e sicura e il suo risultato prevedibile.
La progettazione delle guide chirurgiche HA3D® si avvale di diverse garanzie per assicurare un risultato ottimale:
- Utilizzo di software certificato e di grado medicale
- Utilizzo di materiali biocompatibili e sterilizzabili
- Confronto costante e diretto con il chirurgo durante la progettazione e il planning del caso.
L’utilizzo dell’HA3D® a supporto della chirurgia cranio-maxillo-facciale si declina principalmente in tre ambiti: Traumatologia, Oncologia, Malformazioni.
In ambito oncologico, le ricostruzioni HA3D® consentono di simulare tutta la fase demolitiva e la fase ricostruttiva dell’intervento, includendo le osteotomie peroneali (o iliache).
Inoltre, è possibile simulare la sintesi dei frammenti a livello mandibolare pre-modellando le placche.
Tutte le guide chirurgiche sono personalizzate in base alle specifiche esigenze dell’intervento, sia in termini di abitudini cliniche che di strumentazione.
L’HA3D® consente una pianificazione per ristabilire, da un punto di vista funzionale ed estetico, i difetti sia congeniti che acquisiti, simulandone l’outcome.
La ricostruzione si dimostra efficace nello studio del caso clinico, con l’obiettivo di eseguire un intervento chirurgico meno invasivo e più sicuro.