Extra sense for surgery

ICON3D®

ICON3D® è un SaMD (Software as a Medical Device) per la visualizzazione e la manipolazione intra-operatoria di modelli anatomici HA3D® virtuali.

L’obiettivo di ICON3D® è quello di fornire un supporto agli interventi chirurgici, migliorando l’esperienza di utilizzo del chirurgo e consentendogli di riprodurre il planning pre-operatorio durante l’atto operatorio.
Sul monitor del software, il medico ha la possibilità di rivedere in maniera indipendente e interattiva le resezioni, le annotazioni e i particolari rilevanti precedentemente studiati, seguendo la sequenza di gesti chirurgici pianificata. Tutte le ricostruzioni anatomiche HA3D® sono interattive e patient-specific.

Cognitive Surgery

L’utilizzo previsto è quello di Display Ausiliario. Il chirurgo può guardare il monitor di ICON3D® per migliorare la propria percezione della reale anatomia del paziente, così da riconoscere meglio le strutture anatomiche e riprodurre la pianificazione pre-operatoria precedentemente elaborata sul portale MyMedics.

Realtà Aumentata

ICON3D® consente di visualizzare il flusso video endoscopico come sfondo di ricostruzione, fornendo una soluzione AR registrata manualmente per strutture anatomiche rigide e semirigide.

Interazione versatile

ICON3D® può essere utilizzato ricorrendo a mouse e tastiera, mouse 3D o attraverso un sensore di hand-tracking che permette ai chirurghi di visualizzare e manipolare i modelli HA3D® in modalità touchless. Attraverso un menu smart dedicato, il chirurgo può accedere a tutte le potenzialità del software senza dover toccare alcuna interfaccia fisica.

Interazione Touchless

L’utilizzo del software in modalità touchless si serve di un sensore di hand-tracking che consente al chirurgo di manipolare i modelli HA3D® attraverso gesti manuali codificati.

Parallelamente, gli altri membri dell’équipe chirurgica hanno la possibilità̀ di inserire comandi attraverso mouse e tastiera standard, rafforzando così la cooperazione del team. 

Quali Chirurgie

ICON3D® è un software trasversale a tutte le specialità chirurgiche e applicabile in tutte le tipologie di intervento: open, laparoscopica e robotica.

In chirurgia open e laparoscopica, le ricostruzioni HA3D® vengono visualizzate con manipolazione touchless su monitor secondario. In robotica ICON3D® viene visualizzato con funzione split-screen all’interno delle console robotiche.
ICON3D® può essere configurato con set-up plug and play, già settato e pronto per l’utilizzo in tutte le chirurgie.

Perché utilizzare ICON3D®

Configurazioni ICON3D®

Attualmente Medics, per l’utilizzo del software ICON3D® all’interno della sala operatoria, fornisce un hardware accessorio compatibile di grado medicale.

L’utilizzo standard del SaMD ICON3D® è pensato per essere indipendente da qualsiasi altro hardware chirurgico, e tuttavia può essere interfacciato con altri sistemi video di terze parti all’interno della sala operatoria, come ad esempio dispositivi laparoscopici o endoscopici.

Il braccio

Il braccio flessibile e regolabile consente di fissare il monitor per la configurazione di ICON3D® in una posizione che sia ottimale per tutta l’équipe.

L'interazione

ICON3D® estende l’usabilità consentendo di interagire con i modelli HA3D® tramite una gamma di dispositivi di input compatibili: mouse, tastiera, sensore touchless, mouse 3D

Pc e Monitor Medical Grade

ICON3D® può essere dotato di componenti informatici di fascia alta per garantire le migliori prestazioni del software anche nel caso di uso intenso in modalità AR.

Tutti i modelli anatomici visualizzati su ICON3D® sono ricostruzioni HA3D® virtuali precedentemente realizzate, caricate e studiate sul portale cloud MyMedics.

Su ICON3D® sono disponibili tutte le annotazioni e la pianificazione chirurgica precedentemente elaborate su MyMedics raccolte all’interno di preset personalizzabili e concepite per essere richiamate durante l’intervento. Per visualizzare le ricostruzioni tridimensionali attraverso ICON3D® , è sufficiente accedere al software utilizzando le proprie credenziali MyMedics e scaricare i modelli HA3D® direttamente in sala operatoria (è necessario avere una connessione Internet all’interno della sala).

ICON3D® è un Medical Device marchiato CE.

Newsletter 

Fill in the fields below to sign up