Extra sense for surgery
ICON3D®

ICON3D® è un SaMD (Software as a Medical Device) per la visualizzazione e la manipolazione intra-operatoria di modelli anatomici HA3D® virtuali.
L’obiettivo di ICON3D® è quello di fornire supporto per chirurgie complesse, migliorando l’esperienza di utilizzo del chirurgo e consentendogli di riprodurre il planning pre-operatorio durante l’intervento chirurgico.
Sullo schermo di ICON3D®, il medico ha la possibilità di rivedere in modo indipendente e interattivo le resezioni, le annotazioni e i dettagli rilevanti precedentemente studiati, seguendo la sequenza pianificata di gesti chirurgici.
Tutte le ricostruzioni anatomiche HA3D® sono interattive e patient-specific.
Cognitive Surgery
L'uso previsto è come Display Ausiliario. Il chirurgo può guardare lo schermo di ICON3D® e migliorare la propria percezione della reale anatomia del paziente, per riconoscere meglio le strutture anatomiche e riprodurre la pianificazione pre-operatoria, precedentemente studiata sul portale MyMedics.
Realtà Aumentata
ICON3D® consente al chirurgo di visualizzare il flusso video endoscopico come sfondo della ricostruzione 3D, fornendo una soluzione di Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) per strutture anatomiche rigide e semirigide.
Interazione versatile
Interazione versatile ICON3D® può essere utilizzato in combinazione con mouse e tastiera standard, un sensore di rilevamento della mano o l'innovativo prodotto Medics M3DICON, composto da un mouse 3D e un tastierino. In questo modo, ICON3D® consente ai chirurghi di visualizzare e manipolare facilmente i modelli HA3D®. Attraverso un menù smart dedicato, il chirurgo può accedere a tutte le funzionalità del software.
Interazione intelligente, versatile e intuitiva
ICON3D® consente la collaborazione all’interno della sala operatoria, rendendo la ricostruzione HA3D® disponibile per l’intera équipe chirurgica.
Nel frattempo, gli altri membri dell’ équipe possono immettere comandi da mouse e tastiera, rafforzando la collaborazione della squadra in qualsiasi condizione.
Quali Chirurgie
ICON3D® è un software trasversale a tutte le specialità chirurgiche e applicabile in tutte le tipologie di intervento: open, laparoscopica e robotica.
In chirurgia aperta e laparoscopica, le ricostruzioni HA3D® possono essere visualizzate con un dispositivo specifico, che unisce la flessibilità di un tablet e le prestazioni di un PC.
In robotica ICON3D® viene visualizzato con la funzione di schermo diviso all’interno delle console robotiche.
ICON3D® è una soluzione plug and play, già configurato e pronto per l’uso in tutte le chirurgie.
Perché utilizzare ICON3D®
- L’utilizzo di ICON3D® riduce il rischio di complicanze intra- e post-operatorie.
- L’uso intraoperatorio di ICON3D® consente ai pazienti di beneficiare di chirurgie più conservative.
- ICON3D® rappresenta accuratamente l’anatomia e la patologia del paziente in modelli anatomici facili da usare, fornendo un supporto intraoperatorio per l’identificazione in vivo delle strutture anatomiche.
- La versatilità di ICON3D® lo rende utilizzabile da qualsiasi chirurgo e per qualsiasi tipologia di intervento.

Sistema ICON3D-S
Medics fornisce ICON3D-S, un sistema con il software ICON3D® e hardware compatibile per l’uso in sala operatoria.
ICON3D® come dispositivo medico software (SaMD, Software as Medical Device) può essere utilizzato in combinazione con dispositivi di ingresso e sorgenti video di terze parti.

M3DICON
M3DICON è un dispositivo di ingresso composto da un mouse 3D e un tastierino con icone descrittive per permettere un’interazione facile ed intuitiva.

DISPOSITIVO DEDICATO
Nel sistema ICON3D-S LIGHT, il software ICON3D® è installato su un dispositivo dedicato, che unisce la flessibilità di un tablet e la prestazione di un PC.
Tutti i modelli anatomici visualizzati su ICON3D® sono ricostruzioni HA3D® virtuali precedentemente realizzate, caricate e studiate sul portale cloud MyMedics.
ICON3D® rende disponibili tutte le annotazioni e la pianificazione chirurgica precedentemente elaborate per mezzo di HA3D®, raccogliendole all’interno di viste pre-impostate (presets) personalizzabili pensate per essere richiamate durante l’intervento. Per visualizzare le ricostruzioni tridimensionali sullo schermo di ICON3D®, è sufficiente accedere al software utilizzando le proprie credenziali MyMedics e scaricare i modelli HA3D® direttamente in sala operatoria (è necessario avere una connessione internet all’interno della sala).
ICON3D® è un Dispositivo Medico di classe IIa marchiato CE, in conformità al Regolamento (UE) dei Dispositivi Medici 2017/745.
